I.A. Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale è un settore in cui applica la conoscenza informatica per creare sistemi intelligenti che simulino il comportamento e il pensiero dell’essere umano.
Storia temporale in sintesi
1623 Wilhelm Schckard ha creato calcolatori per numeri fino a sei cifre
1642 Blaise Pascal crea la calcolatrice con riporto automatico
1674 Gottfried Wilhelm von Leibniz crea la macchina che effettua la somma, la differenza. La moltiplicazione in modo ricorsivo.
1834/1837 Charles Babbage costruisce il modello Macchina Analitica.
1937 Claude Shannon risalta l’importanza dell’algebra booleana e le operazioni binarie in quanto studiandole si adattano per i cambiamenti nel circuito dei telefoni.
1936 Alan Turing redige un articolo On Computable Numbers, Whit An Application To The Entscheidungsproblem e tratta di concetti quali calcolabilità-computabilità-macchina di Turing
1943 McCulloch e Pitts crearono il primo prodotto da potersi ritenere Intelligenza Artificiale. Si fa uso di neuroni artificiali e possono essere ‘spenti’ oppure ‘accesi’. Inoltre i connettivi logici (”e”, ”o”,…) possono essere attivati da una struttura neurale.
1950 Marvin Minsky & Dean Edmonds creano la prima rete neurale artificiale chiamata SNARC.
Gli studi effettivi e riconosciuti
1956 si tiene il convegno nel New Hampshireal Dartmouth College e parteciparono gli insigniti che studiavano i sistemi intelligenti:
John McCarthy/Marvin Minsky/Claude Shannon/Nathaniel Rochester
L’obiettivo dell’incontro era incentrato sulla creazione di una macchina che potesse simulare l’aspetto dell’apprendimento e l’intelligenza dell’essere umano. L’iniziativa fu sostenuta da diversi ricercatori e qui è opportuno elencarli: Trenchard More di Princeton-Arthur Samuel di IBM-Ray Solomonoff-Oliver Selfridge del MIT.
Nel convegno era presente anche un altro progetto oltre a quello di McCarthy ed era il programma che ”ragionava” chiamato Logic Theorist di Allen Newell & Herbert Simon.
In questo incontro si inserì il termine Intelligenza Artificiale e da quel momento nacque la disciplina.
Ogni caratteristica dell’intelligenza o degli aspetti di apprendimento in linea di principio può essere descritta in modo così preciso che una macchina può simularla senza problemi .
John McCarthy
Le esperienze continuano
1950-1965
Newell e Simon danno vita al programma General Problem Solver o GPS. Il programma aveva lo scopo di risolvere i problemi copiando il modus operandi dell’essere umano per meglio dire euristica mezzi-fini. Ci furono ottimi risultati.
In concomitanza l’IBM con Rochester e collaboratori creano altri programmi capaci al ragionamento.
1959 Herbert Gelemter crea Geometry Theorem Prover
1960 MIT con McCarthy crea il linguaggio di programmazione dominante per la realizzazione dei sistemi di intelligenza artificiale: Lisp
1963 Minsky al MIT crea i micro mondi. Il programma SAINT con James Slage risolveva problemi con calcolo integrato in forma chiusa
E’ un susseguirsi di esperimenti di ricerche di studi non sempre facili. Il percettrone era da studiare meglio.
Nel 1969 Ed Feigenbaum/Bruce Buchanam/Joshua Lederberg crearono il programma DENDRAL e incorporava molti programmi studi e ricerche teorizzati da McCarthy per l’Advice Taker.
Iniziarono ad ampliare i settori dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale infatti con MYCIN si aprirono alle diagnosi delle infezioni sanguigne. S’inizia con i Sistemi Esperti per meglio dire sistemi con conoscenza esperta.
1982 l’IA entra anche nel mondo del commercio con R1 usato dalla Digital Equipment
La DuPont usò i sistemi e risparmiò dieci milioni di dollari l’anno.
Giappone America Inghilterra si misero in competizione …
Se nel 1969 si usavano modelli connessionisti e di approccio simbolico per creare sistemi di Intelligenza Artificiale oggigiorno ci sono programmi stravolgenti.
1998 la NASA per la gestione di un sistema spaziale usò un programma il Remote Agent ed oggi abbiamo auto senza guidatore. E poi l’aria condizionata che si regola da sola attraverso termostati sofisticati. I sistemi sono usati per il Tasso di occupazione e nella Tecnofinanza.
Hai una domanda?
Asilomar
Asilomar è un vademecum sottoscritto da 800 esperti e contiene 23 principi relativi ai problemi etici, sociali, culturali, militari per l’utilizzo dell’IA.
L’articolo I 23 Principi di Asilomar è pubblicato!
L’Intelligenza Artificiale | Caratteristiche umane del sistema | Padre dell’IA |
è un ramo dell’informatica | le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali | John McCarthy |
“Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale completa potrebbe significare la fine della razza umana… decollerebbe da sola e si riprogetterà a un ritmo sempre crescente. Gli umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero superati“.
Stephen Hawking
Stephen William Hawking è stato un cosmologo, matematico, accademico, divulgatore scientifico britannico, fisico, astrofisico. Studioso dei ”buchi neri” e cosmologia quantistica quantunque sull’origine dell’Universo.
Nato a Oxford nel 1942 ha concluso il suo percorso di vita nel 2018
LIBRI DA LEGGERE
Intelligenza Artificiale. Un approccio moderno
Edizione: MyLab
Autori: Stuart J.Russell / Peter Norvig / Francesco Amigoni
Fonte foto: PX Fonte testo: wikipedia/ H.EDDA/
ARTICOLI IN ARCHIVIO
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
ULTIMI ARTICOLI
- Lo scrigno COFFEE TIME di Gabriele Ruggiu
- AUTENTICITÀ: Oriana Fallaci, una lezione di vita e giornalismo
- Edda in Prosa
- L’Edda Poetica
- Snorri Sturluson: Il custode della tradizione norrena
L’IA non è il mio settore e potrebbe non sembrare in linea coi temi da me proposti tuttavia ritengo che chi si occupa di Digital Writing debba conoscere alcune date e nomi dopodiché ogni persona approfondisce lo studio secondo la propria sfera.
Scriverò altri articoli per entrare sempre più in dettaglio sull’argomento IA.
Cercherò testi di studi relativi ai sistemi di scrittura programmi e sul genere.
In questo articolo ho come fonte Wikipedia però userò per i prossimi articoli libri specifici che andrò a reperire in biblioteca.
Se hai delle preferenze di specifici argomenti in tema col blog lascia la richiesta nei Contatti